Paperman

17:28 Vale 0 Comments

Se solo avessimo il vento favorevole..


Per caso sulla mia home di facebook ho visto questo video condiviso da un’amica con il commento “troppo carino”. Praticamente un invito a vederlo per una curiosa come me. Apro il link e grande sorpresa: è un corto Disney che,  come ben sanno zie, bambini e genitori, la nota casa di produzione posiziona appena prima dei film per placare l’attesa degli spettatori. Ovviamente questo è quello trasmesso prima di Ralph Spaccatutto che non sono andata a vedere, quindi play.

La storia è carina, romantica e i disegni sono ben fatti, tanto belli che ti verrebbe voglia di prendere carta e matita e provare a rifarli anche se sei completamente negato in disegno! Ma non sono la storia e la sua semplicità ad avermi sorpreso. Mi ha sorpreso (ad eccezione per un segnetto su un foglio) la totale assenza di colore e il messaggio che si porta dietro questa scelta. Disney, il mondo più colorato e fantasioso per eccellenza vira verso il bianco e nero assoluto. Siamo veramente in tempi grigi se anche la casa dei sogni si lascia alle spalle anni e anni di colori e punta dritta all’oscar così austera.  

Eppure la storia parla chiaro: siamo in tempi grigi dove tutto è spento ma solo due cose possono salvarci: una è l’amore (e si sa, d’altra parte è sempre Disney a raccontare) ma l’altra, non dimentichiamocelo, è il vento propizio che arriva dopo che ci abbiamo provato, provato e riprovato. Ah se solo avessimo un po’ di vento favorevole!

Mentre aspettate un po’ di vento come me, enjoy il bellissimo corto qui sotto.


P.s. link della mia amica: http://www.ilpost.it/2013/01/31/paperman-il-cortometraggio-disney-candidato-alloscar/

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)