Il segreto della collana di perle

15:04 Vale 0 Comments


Un libro che non rileggerei


Sulla scia dell’incanto de “La collezionista di ricette segrete” mi sono buttata su questo “Il segreto della collana di perle”. Mi sono detta stesso editore, stessa squadra no?
Sinceramente mi aspettavo un libro diverso. Mi sono ritrovata con un libro che ne nasconde altri tre (se non addirittura 4) scritti in chiave abbastanza storica e il racconto generazionale delle donne di una famiglia abbastanza sfortunata a partire dal remoto ‘800. A tratti è un po' troppo crudo e in altri è troppo lungo ma effettivamente fa entrare appieno nella mentalità del periodo storico che si sta leggendo (cambia ad ogni "libro nel libro") e alla fine t'incuriosisce capire come va a finire. Non aspettatevi certo il finale che stavate intuendo... i colpi di scena (anche se tanto drammatici) sono uno dei punti di forza del libro: vi cambiano proprio prospettiva.
Nel complesso è ben scritto, si capisce che la scrittrice ha fatto un enorme lavoro di ricerca storica e non solo ha esposto i fatti con la giusta atmosfera ma ha anche riproposto la mentalità del tempo attraverso i pensieri intimi delle donne della famiglia. Sinceramente, però, nel complesso l’ho trovato troppo pesante e nonostante i numerosi colpi di scena, lo si finisce più per sfidare la sfortuna della protagonista (e la tua nell'averlo scelto) che per il piacere di leggere.
Per me diventa il primo “not enjoy” del mio blog!
Se volete sfatare il mio “not enjoy” ecco un po’ di info e link utili:
Titolo, autrice e casa editrice: Il segreto della collana di perle, Jane Corry, Newton Compton

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)