Pantone Food by Alison Anselot

10:30 Vale 0 Comments

Colorfull

Photos by Alison Anselot

Uno dei generi fotografici che ho scoperto recentemente e che sempre più mi sta affascinando è quello dedicato al food. Costola del complicato Still life, questo nuovo genere sta prendendo piede grazie alla tendenza a riscoprire il cibo e la cucina come hobby appassionante. 

Il problema fondamentale per chiunque si cimenti (me compresa quando scatto le foto per la sezione Gnam) con questo genere è indovinare la luce giusta, l’angolazione ma soprattutto cercare di dare comunicatività a quel biscotto, torta o uovo che sia. Si perché se quando fotografiamo una persona possiamo dirle: “Hey guardami…sii più arrabbiata…ecco magari con un sorriso” quando fotografi un pasticcino non puoi far altro che spostarlo o cambiare i colori dello sfondo o mutare la luce. Oggettivamente non puoi dirgli di essere più gustoso o più sexy. Come dice Wikipedia la difficoltà diventa proprio diffondere la luce nel modo giusto e ricreare una condizione perfetta. A mio giudizio la difficoltà è rendere la foto anche abbastanza creativa da creare un vero e proprio elemento disruptive.


Stamattina mentre sbirciavo qua e là gli stream dei miei social network sono incappata in alcune foto di questa fotografa chiamata Alison Anselot. Premetto che per me è sconosciuta (per cui se è una pietra miliare della fotografia moderna vi prego di acculturarmi via commenti), se effettivamente lo è di sicuro oggi ha guadagnato una fan.

Questa sua idea di giocare con la famosa tabella colore della Pantone e di porre al centro del colore un piatto che ne rappresenti l’essenza… beh per me è geniale e senza ombra di dubbio innovativa. Quello che poi più mi colpisce è la semplicità disarmante del messaggio: quante volte non ci siamo detti “rosso fragola”, “verde pisello” o “giallo limone” magari guardando una tabella di colori per scegliere i codici RGB o anche il colore delle pareti di casa? E come insegnano gli chef guru dei programmi tv: non è forse il colore, dopo il gusto, una delle componenti fondamentali del piatto? Alison Anselot ha unito tutto questo in modo scherzoso e perfetto rendendo la tabella Pantone più incisiva e succulenta e le prelibatezze ritratte uno standard quotidiano per tutti. 

Decisamente è una galleria che vi consiglio di scorrere.

Enjoy colors!


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)