Socialmatic: la fotocamera di Instagram

18:40 Vale 0 Comments


Ci darà un nuovo genere o sarà vilipendio al 50mm?


Settimana scorsa, mentre su questo blog regnavano 3 post dedicati alla fotografia (vedi DAU, Follow me to.. e The Regal Twelve) è uscita una news importante per questo mondo. 

Non riguarda grandi fotografi o qualche nuovo progetto interessante ma riguarda un device: Socialmatic. Targata Instagram e congeniata con Polaroid, questa nuova digitale sarà diversa dalle attuali su mercato perché avrà la forma compatta e retrò dell’icona del noto social network, permetterà una condivisione su social istantanea grazie ad una memoria 16 GB e la connettività wi-fi/3G e soprattutto darà modo di stampare immediatamente quanto scattato. Quello che poi si preannuncia rivoluzionario sarà la compattezza e la leggerezza che nulla andranno a togliere alla qualità degli scatti. Insomma una polaroid 2.0, una digitale all inclusive… un nuovo mezzo. 


Vien da sé la domanda: genererà un nuovo tipo di fotografia? Lo sappiamo che ormai la fotografia con smartphone è un po’ stata sdoganata dai grandi fotografi (Salvadori e Osmann in primis) ma questo tipo di “istantanea” come sarà? Leggendo due bellissimi articoli di Focus tech e Ninja Marketing e vedendo il filmato postato da quest’ultimo, penso che questa sia la fotocamera dell’attimo. Un po’ come la polaroid che all'epoca veniva utilizzata come provino pre-scatto durante i photoshooting e come gift di ringraziamento alla fine degli eventi (compresa la festa di compleanno di noi piccoli), mi sembra di vedere lo stesso DNA in questa Socialmatic

La stessa funzione da macchina d’evento più che artistica. Più scatto selvaggio che ragionamento in un mirino. Mi ci vedo già a scattare le foto dei dettagli che mi piacciono durante un buffet, tutti i backstage degli eventi o le mie classiche foto “remind” a nomi di prodotti, prezzi e cartelli di vie in cui è parcheggiata la macchina e poi pentirmi amaramente perché non sono soggetti degni di essere stampati. Non so perché ma non riesco a vederla fuori da questo genere. Intendiamoci non so neanche se esiste il genere “foto d’evento” ma per me questa è la classica fotocamera che ti porti alla serata con gli amici o, se lavori in quel mondo, agli eventi. Un po’ per farne parlare, un po’ perché hai bisogno di sbrigarti (niente tempi e diaframmi), di scattare qualche dettaglio da postare velocemente per pubblicizzare l’evento o semplicemente per far vivere un po’ di sano backstage che piace un po’ a tutti grazie al suo "svelare la magia". Non riesco proprio a vederla come un mezzo sostitutivo della reflex e nemmeno come il sostitutivo dell’attuale digitale che buona o pessima è comunque un buon banco di prova se non si ha una reflex.

Voi che dite? Riusciranno a sorprendere noi reflexisti proponendoci un nuovo modo di utilizzo di questa futura nata? 
Siccome non si può dare un voto a qualcosa che uscirà alla fine di quest’anno o addirittura ad inizio 2014 vi suggerisco il video qui sotto per vedere se vi stuzzicherà la curiosità o se vi farà urlare al vilipendio ai 50mm!

Enjoy Socialmatic video.


Fonti di cui sopra:

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)