Iron Man 3

14:46 Vale 0 Comments


Spiazzamento, sorpresa e dubbio


Mercoledì finalmente è arrivato il grande giorno: il nuovo capitolo di uno dei miei supereroi preferiti è uscito al cinema e io avevo il biglietto di sola andata per il mondo di Tony Stark alias Iron man.
Con aspettative molto alte e zero idea sulla trama (non la leggo mai se i film m’ interessano molto) mi sono seduta al mio posto e sono rimasta totalmente spiazzata: il mio supereroe era in preda ad attacchi di panico, c’erano pochi AC/DC in sottofondo, la signorina Potts non era solo la bella da salvare ma finalmente ha avuto un ruolo di tutto rispetto rivelando anche parecchio del suo rapporto con Tony, il cattivo, una volta svelato, è sembrato una metafora fin troppo reale e pure il finale mi ha lasciato nel dubbio. Insomma come capitolo è stato piuttosto impegnativo e sorprendente.  Non ho ancora capito se mi è piaciuto o mi ha deluso nonostante sia rimasta fino alla fine di tutti i credits e mi sia goduta anche la scena finale.
Di sicuro quanto di bello ed affascinante c’era nei primi film è stato ampiamente sfruttato e riconfermato anche in questo capitolo. Per cui pollice su per lo straordinario Robert Downey jr. che ha trovato in questo ruolo il giusto equilibrio per essere amato dai grandi (che già l’avevano adocchiato in Charlot e Ally Mc Beal) e idolatrato dai ragazzi grazie alla vena ironico-sagace che ha dato al Tony Stark che tutti conosciamo. Sempre divina  Gwyneth Paltrow che nei panni della signorina Potts trova un risvolto più simpatico, umano e in quest'ultimo capitolo anche un po' cattivello che, in effetti, ben le sta. Don Chandle continua ad essere una garanzia anche se, per me, in questo film viene un po’ sostituito dalla nuova voce della coscienza di Stark alias il piccolo Ty Simpkins. Il resto del cast famoso, Rebecca Hall, Guy Pierce e Ben Kinsley , che formano i cattivi non sono niente male anche se ovviamente non hanno lo spazio per apparire simpatici di fianco ad un supereroe come Iron Man.
Non sto neanche a menzionarvi gli effetti speciali e i progressi che hanno fatto rispetto ai precedenti film perché come potrete immaginare sono da Oscar e ottengono un 110 e lode pieno senza neanche stare ad analizzarli. L’unico appello che faccio è: cara produzione e compagnia bella non avete per caso intenzione di fare una sorta di parco tematico in cui si possa andare a vedere come realmente vengano fatti questi effetti? D’altra parte se Tony Stark può creare granate con le palline d’albero di Natale, analizzare gli effetti speciali del film non sarebbe altamente istruttivo per i futuri ingegneri di domani? E quanto invece sarebbe bello per cinefili curiosi come me una giornata tra i suoi trucchi e magari in quella favolosa villa di Malibu che spero non sia stata troppo rovinata*? Decisamente sto divagando troppo.
Ritornando sui binari che cosa vi consiglio di fare? Ovviamente questo film vale il costo del biglietto se siete fan dei super eroi e se volete godervi un po’ d’avventura ed evasione. Vi sconsiglio caldamente di portare bambini troppo piccoli con voi perché nella sala in cui sono andata c’erano dei patatini che sono scoppiati a piangere solo dopo una scena tra il rumore, la suspense e la storia abbastanza intricata anche per noi grandi.
Ora bando alle ciance ed enjoy il trailer mentre nell'altra scheda del browser state prenotando i posti in sala. ;)


* la villa di Tony Stark è stata il secondo motivo per cui sono diventata fan ad oltranza di Iron Man sin dal primo film! ahahahah

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)