Kid President

16:48 Vale 0 Comments

Don’t be in a party. Be a Party!

Mi scuso se vi ho fatto attendere un po’ per il post di oggi ma mi sono ritrovata preda di un fenomeno assolutamente awesome! Per cui ieri più che scrivere mi sono lasciata prendere dal turbinio dei video del canale soul pancakes e da Kid President!
Vi racconto la mia avventura.

Abbastanza sfiduciata (come sempre in questo periodo) per caso trovo un video di Obama e un bambino vestito in completo e cravatta nello studio ovale. Considerando che non avevo niente di meglio da fare, ho provato a schiacciare play e a capire cosa si raccontano quei due pensando di vedere il solito spezzone di tg in cui il presidente emana la sua umanità che ben conosciamo.

Già durante i primi 30 secondi ho cambiato opinione e iniziato a valutare con occhio più attento e orecchio più teso quel che dicono  i protagonisti.
Tre minuti e 50 dopo sono letteralmente conquistata dal piccoletto di età indecifrabile che si definisce Kid President e vado a divorarmi ogni suo video per capire come è iniziato questo fenomeno e di cosa si tratta.

Nell’arco di 10 minuti nella mia testa slogan come “ Be more awesome”, “ It’s your duty to give the world a reason to dance” e  “I’m not in a party, I am a party!” rimbalzano a più non posso. Non riuscivo a non sorridere e a non cercare un altro video da vedere per capire da dove nasceva e perché questo progetto.
Finalmente incappo in una descrizione che contiene l’indirizzo ufficiale www.kidpresident.com e lì sulla destra dello schermo trovo “Who we are”. Svelato il mistero: Robby di 9 anni ha una malattia molto rara, la Osteogenesis Imperfecta (OI), che lo porta ad affrontare la vita con molto più coraggio e positività della maggior parte dei “grown-ups” (i grandi) che lo conoscono. Il cognato (non sono poi così sicura della traduzione) di Robby ispirato da un progetto lanciato qualche anno prima in cui raccoglievano bambini che volevano cambiare il mondo ha deciso di fare qualcosa di divertente con il piccolo: giocare al presidente.

Come un vero presidente Robby davanti alla telecamera lancia messaggi di positività e di gioia riflettendo sui problemi e chiedendo ai suoi piccoli seguaci un aiuto per creare un mondo più #awesome (imponente/grandioso) e trovare sempre una ragione per ballare. Impressionante la risposta: bambini da tutta America mandano video messaggi in cui ballano, lo salutano, raccontano le loro esperienze ed idee, mandano domande per famosi e non o semplicemente raccolgono le sfide che Kid President lancia. Non fate quella faccia voi che leggete: anche i grandi raccolgono la sfida e tweettano complimenti o video ballerini!

È una vera e propria rivoluzione di positività che video dopo video trasmette gioia e (come dice Brad Montague, il famoso cognato) se viene visto il lunedì mattina probabilmente tutta la nostra settimana prenderà una piega migliore.
Ci sono gioia, amore, risate e semplicità in dosi contagiose che davvero riescono a regalare quei 4 o 5 minuti di evasione e buon umore come si sono sempre prefissi Robby e Brad fin dal primo video. Loro si divertono senza limiti e lo spettatore ne è contagiato. Questa è la regola semplice. Tutto il resto è creatività, errori di grammatica, pancakes e balletti. 

È un fenomeno cresciuto in modo così dirompente (è nato solo nel luglio 2012) da arrivare immediatamente agli occhi e orecchie di Obama che ne ha sfruttato la “voce” per mandare un invito a tutti i bambini per partecipare alla consueta caccia alle uova di Pasquetta. Sempre in quell’occasione i due Presidents si sono ritrovati nello studio ovale per scambiarsi consigli (si Obama ha chiesto se Kid President aveva consigli) e chiarirsi i dubbi proprio come se fossero due "stati" durante un meeting segreto.

Adorabile. Kid President è davvero una botta di buon umore e un bell'esempio sia civico che motivazionale. Lo so che si potrebbe sempre pensare male perché il protagonista è un bambino e chissà quale futuro l’attende se inizia ad essere protagonista del mondo già in giovane età… ma rifletteteci: sono i bambini che cambieranno il mondo e decisamente un presidente, che come obiettivo ha risolvere tutti i problemi per regalarmi una ragione per ballare, lo voterei ad occhi chiusi. :)
È una cosa impensabile, lo so, ma e ogni tanto rinfrescare i grandi ideali che il logorio e il grigiore di questi tempi ci stanno spegnendo, vedere la vita con semplicità è qualcosa che ci dobbiamo civilmente. È qualcosa che ci serve per essere più grandiosi anche quando siamo spennacchiati nell’animo.
Poi con la crisi di valori che c’è, non è bello vedere che esiste ancora un bambino disposto a credere nelle istituzioni e che da grande vuole fare il presidente per cambiare il mondo?

Per cui niente indugi e enjoy la mia personale Playlist dei migliori video di Kid President.

1. Pesce d'aprile direttamente dalla Casa Bianca!!!

2. L'incontro tra i due big!:)

3.La danza al minuto 1:08 è il top!!!


4. Pep talk...ossia un po' d'incoraggiamento!

5. Lo spot elettorale che preferisco!!!

Link diretto alla vera storia di Kid President: http://www.youtube.com/watch?v=IcZVGjG6LWM

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)