Carosello Reloaded

10:14 Vale 0 Comments

Il mito in versione reloaded e il commento da ragazza anni 80!



Uno dei miei primi ricordi televisivi è un enorme ippopotamo blu che ballava e parlava con bambini che gli giravano intorno con i pannolini. Mi ricordo anche che quando ho chiesto cosa ci facesse quell'ippopotamo in uno spot per bambini i miei genitori hanno assunto la classica faccia da “oh che ricordi” e addolciti hanno sospirato: <<Carosello…>> per poi pronunciare la famosa frase “tutti a nanna dopo Carosello”.  Anni dopo all'università tra sociologia della comunicazione, nuovi media e marketing ho capito il vero fenomeno di questo programma tv, culla dei più grandi talenti della storia della pubblicità italiana nonché campo di prova televisivo per registi, attori, miti dell’epoca. Una rivoluzione targata 1957 che per vent'anni ha contribuito a creare l’immaginario, il gusto e l’arte pubblicitaria della nostra nazione. Aggiungerei anche diffondere una certa dose di sicurezza perché si sapeva che Carosello aveva delle regole ferree per dividere siparietto e pubblicità nessuno cercava di abbindolarti senza essere palese. Tutti cercavano idee innovative per accederci altrimenti lasciavi proprio perdere.
Ieri sera, dopo trentasei anni, il cugino 2.0 di Carosello ha debuttato su Rai Uno alle 21.12 con qualche minuto di ritardo che “fa molto divo”. Sigla originale per l’inizio incorniciata da grafica reloaded e puff siamo nel bianco e nero. Dopo qualche secondo capisco che non è novità ma riciclo di una storia frammentata che non fa ridere di cuore come m’immagino abbiano fatto i miei in versione bambini ma mi lascia abbastanza spiazzata. Finita la sequenza contorta del “gigante”, che ci pensa lui, appare il solito spot della Nutella e la mia domanda: “Mamma ma era così?”. Prima dell’arrivo della risposta attacca lo spot wind con tanto di scritta pubblicità nell'angolo. Tale e quale a quanto abbiamo visto in questi giorni. Solo Adam Levine e la sua daylight mi danno un po’ di sicurezza nel caos. Arriva poi lo spot di Eni con la storiella della lucertola alla ricerca di una luce continua. Lì finalmente intravedo qualche sprazzo di racconto dei bambini del ’50 e lo sforzo di Conad di continuare la sua storia della freschezza che nello spot classico è resa in breve. Nel giro di tre minuti si conclude e appaiono le informazioni utili pre puntata commissario Montalbano.
Decisamente mi aspettavo di più. Più glamour, più storytelling, più novità. Forse perché ho assistito al lancio stile primissima tv dello spot di Chanel n 5 girato da Baz Luhrmann nel 2004?   Forse perché sono cresciuta con la lunga storia delle tre ragazze vagabonde della Tim che si facevano inseguire per mezza Italia e dovevi veder lo spot per capire quale sarebbe stata la prossima tappa? Forse perché dopo questo Carosello ho girato su Fox Life e sono rimasta incantata vedendo lo spot Dior che tira fuori le icone del passato nella splendida sala degli specchi di Versailles dicendomi “Questo è reloaded”?
Caro Carosello, mi rifiuto di andare a nanna dopo la tua trasmissione e ti do io (ragazza targata anni’80 e cresciuta a pane e mtv) un consiglio: osa. Osa dando un buon esempio di creatività, storia e innovazione, cerca di dare un po’ di sogno a noi disillusi del 2013. Sei tornato per questo no? Un mito quando torna deve avere un’entrata trionfale in grande spolvero, non un timido approccio. Ce l’ha insegnato Chanel con Baz Luhrmann nel 2004 non possiamo restituirgli il favore? Poi, Caro, se non osi tu che sei un mito e hai fondato l'arte pubblicitaria in Italia chi dovrebbe farlo? Sei tornato per insegnare non per passare inosservato no?
Per cui Caro Reloaded ti aspetto domani alle 21.10 su rai uno sperando che il mio messaggio ti sia arrivato forte e chiaro. Non si accettano altre delusioni.
AGGIORNAMENTO DEL 7/05/13 h 23:27... non ci siamo, il cugino di Carosello prende un not enjoy categorico. Spero che qualcuno in Rai mi ascolti e mi smentisca con i fatti!

Articolo "aspettando Carosello" di Vanity Fair: http://www.vanityfair.it/show/tv/13/05/06/carosello-reloaded-torna-in-tv
Profilo su Twitter: http://twitter.com/CaroselloRai

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)