The History of Typography - Animated Short

08:38 Vale 2 Comments

Type is power. The power to express words visually*.


Difficilmente mi incanto davanti ai video per 5 minuti consecutivi senza avanzare sulla barra ma quando capita vuol dire che questi meritano davvero. Il primo caso è stato quando mi sono imbattuta in Kid President, oggi invece si è manifestato il secondo fortunato evento che porta il nome di the history of typography.

Di cosa si tratta? Per una volta con ordine, ironia e un bello stile vengono spiegati tutti quei nomi assurdi dei font che normalmente utilizziamo per scampare al “vecchio” Times New Roman su i nostri pc, nelle nostre mail e forse anche nei nostri biglietti appesi al frigo. Dal Black Letter di Guthenberg al Comic Sans passando per l’invenzione del sopraccitato Times New Roman, Ben Barrett-Forrest analizza i tratti che li hanno resi famosi, leggibili e utili. Ciò che è davvero affascinante di questo video, però, non è la storia ma la grafica e il modo in cui è stato girato.

L’idea geniale è di aver utilizzato uno sfondo bianco su cui si alternano lettere e silhouette di carta mentre due mani muovono gli elementi e diventano di supporto alla narrazione. Talmente bello da non riuscire a staccare gli occhi fino al quinto minuto dove appare il bel mix di tutti gli silhouette degli elementi fisici usati durante le riprese, ossia 291 lettere di carta fotografate per  2454 volte e assemblate in “solo” 140 ore di lavoro! Se non dovesse piacere la trama bisogna almeno donare qualche punto per dedizione e gran impegno.
Se invece siete appassionati di font e grafica come me (eh si da brava impedita nel disegno ho sempre ammirato la grafia e la computer grafica) vi piacerà scoprire le nuove invenzioni e i motivi per cui sono state poi utilizzate o arrivate ad essere moda. Ovviamente da patiti e ammiratori dei font, l’unica pecca che troverete è che non menzioneranno nulla sulle origini di Calibri (il font reimpostato da Microsoft su word), o sull’Arial (il mio preferito), il caro e megalomane Tahoma  o il discreto Trebuchet che ho scelto per questo blog. Dite che sono decisamente troppo giovani per entrare nell'excursus storico? Oppure è già in lavorazione il  capitolo successivo di questo video?

Nel mistero non vi levo altri minuti preziosi alla visione di questo video che vedo tra i possibili fenomeni virali del prossimo mese o due (ecco perché il tag Phenomenon).
Per cui enjoy tipography e un ringraziamento pubblico a Guthenberg, a Janson, a Caslon, a Gill e tutti coloro che ci hanno dato il loro carattere con cui scrivere. ;) 


* Il carattere è potere. Il potere di esprimere le parole in modo visivo. Tutto il video purtroppo è in inglese ma una buona parte è comprensibile per cui non fermatevi davanti all'ostacolo linguistico.

2 commenti:

  1. Grazie per questo video, carinissimo ma anche molto istruttivo per gli appassionati di simboli e grafica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del commento! :) Era davvero troppo bello per non condividerlo!

      Elimina

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)