Anne Geddes e la fotografia emotiva dei bambini

21:18 Vale 0 Comments

In attesa del calendario 2015


Questo è uno scatto del calendario 2014
Qualche giorno fa mi è arrivata una mail che mi ha stupito: Anne Geddes è ufficialmente al lavoro per il calendario 2015.
Dopo il primo momento di stupore dato dal trovarmi una mail da un sito a cui mi sono iscritta anni e anni fa, ho deciso di seguire il link e rivedere gli scatti di una delle mie fotografe preferite con gli occhi da reflexista di oggi.
Aprendo il sito la prima cosa che si nota è la veste da 2.0 che ha: un insieme di app e link da social network per vivere a trecentosessanta gradi il lavoro dell'artista australiana. Approdando sulla sua pagina Facebook ecco la nuova dimensione.


Abbandonati astucci, calendari, lenzuola e tutine qui si ha il vero making of: tra pennelli, lenzuola,  colori e scelte minuziose. Un mondo che trasmette la gioia del colore ma anche tanto rigore nello scegliere, un organizzazione inflessibile e tanto spazio all'amore per la fotografia e per i bambini. Tanto che l'intero progetto nasce dalla volontà di garantire ad ogni bambino cure, cibo e amore. Non a caso Anne ha fondato anche una fondazione a favore dei diritti dei piccoli.
Making of tipico di Anne Geddes


Su wikipedia, Anne Geddes confessa anche che per ogni set viene tutto organizzato (dalle luci provate con i bambolotti fino allo spazio mamma subito al di là dell'inquadratura nel caso il piccolo abbia bisogno) ma il più delle volte la foto migliore è quella che nasce dall'imprevisto del bambino inevitabile nei pochi minuti in cui scatta. Si, ha dichiarato che scatta in pochi minuti nonostante le ore e i mesi passati a preparare il tutto. Il che mi porta a pensare quanto sia bello lavorare con i bambini e quanto Anne Geddes abbia cambiato definitivamente la fotografia del genere lasciando che i più piccoli si sentissero a loro agio nel set e non costretti come accade tutte le volte che disgraziatamente noi reflexisti ci mettiamo nelle corna di fotografare i piccoli!

Ecco come nasce la magia delle sue foto tanto dolci quanto simpatiche ed uniche. Dietro a quegli scatti semplicemente un set che lascia poco al fotoritocco e molto al confort del bambino il tutto condito da un profondo amore per il genere umano e le emozioni che ci contraddistinguono!

Anche se sono cresciuta e sono diventata più scettica, dopo aver visto questi link e il video che vi metto qui sotto decisamente ora curiosissima di scoprire come sarà il calendario 2015!!!

Ecco il video che non riesco a caricare come player: https://www.facebook.com/photo.php?v=10151771089476798

Ps anche secondo voi il tema del 2015 sarà: i bambini di Anne Geddes cresciuti?!?!?:) 


Ecco i link utili per sfogliare le sue bellissime gallerie:
Sito ufficiale: http://www.annegeddes.com/

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)