Quiche prosciutto e formaggio

20:23 Vale 0 Comments

Minimo sforzo, massima resa!

Dopo avervi addolcito questi mesi con un bel quantitativo di goloserie da dessert, oggi vi suggerisco uno dei miei cavalli di battaglia per antipasti e secondi. Non me ne vogliano le cuoche francesi (e neanche quelle italiane particolarmente brave) ma ecco la mia ricetta collaudata per Quiche al prosciutto e formaggio.

Non è una creazione complicata ma vi suggerisco caldamente, prima di iniziare a formare gli strati, di prepararvi tutti gli ingredienti a fette (o comprarli già così) per facilitarvi il lavoro e ottenere il massimo in poco tempo. Armatevi quindi di dosatore, tortiera  e degli ingredienti riportati qui sotto… che l’esperimento abbia inizio!

Ingredienti:
- un rotolo di pasta Brisée già pronta
- prosciutto cotto a fette
- 1 formaggio dolce a fette
- formaggio grattugiato
- 250 ml di panna da cucina
- 1 uovo
- teglia anti aderente
- 1 pizzico di sale e noce moscata a piacimento.

Per prima cosa accendete il forno a 200 gradi e radunate tutti gli ingredienti in modo che siano tutti a portata di mano. Stendete il rotolo di pasta brisé in una tortiera (preferibilmente tonda) in modo tale che il bordo sia di almeno 5/6cm. Create un primo strato cospargendo, più o meno su tutta la superficie, il formaggio grattuggiato. Adagiate un primo strato di fette di formaggio dolce in modo da coprire il più possibile ogni buco. Spargete un altro po’ di formaggio grattugiato prima di stendere un altro strato di fette di prosciutto. Continuate ad alternare gli strati finché non arrivare a 1 cm dal bordo finale della pasta. Per chiudere la vostra composizione posizionate l’ultimo strato di formaggio. A questo punto versate la panna in un dosatore per liquidi o in un recipiente abbastanza alto e sbattetela con l’uovo intero. A vostro piacimento aggiungete un po’ di noce moscata o sale (ne serve pochissimo considerando il quantitativo di formaggio grattugiato) alla crema di panna e uovo mescolando ben bene.

Quando la crema è ben amalgamata versatela sulla vostra torta salata e richiudete i bordi dandole il classico aspetto da torta salata.
Infornate il tutto per 20 minuti. Controllate che la cottura renda la parte superiore lievemente bruciata e la vostra quiche sarà pronta per essere servita tiepida o fredda a seconda dei gusti.

Se per caso la crema non dovesse coprire l’intera superficie armatevi di un altro po’ di panna e di un altro uovo.

Decisamente vi ho scritto in modo poco scientifico perché è una mia rivisitazione della ricetta classica ma vi assicuro che la maggior parte delle volte è apprezzata. Aspetto i vostri commenti!


Enjoy.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)