The lone ranger

19:24 Vale 0 Comments

Western rivisitato con quel  fascino Disney che incanta


Dopo Django e la rivisitazione cruenta del west di Tarantino, ecco che arriva la risposta Disney tutta mito e ironia: The Lone Ranger. Con un Johnny Depp – indiano dal nome comico, un bello che ha tanta strada da fare per diventare eroe e dei cattivi leggendari, the Lone Ranger si svolge in quel tempo fatto di polvere, innovazione per le cose che oggi riteniamo più lente e tanta spavalderia.

Devo dire che il western non è proprio il mio genere preferito. Sarà che quando ero piccola mio papà, fan sfegatato del genere e di Sergio Leone, amava vederne mentre io reclamavo qualcosa di più principesco, ma non mi hanno mai appassionato così tanto. Invece, The lone ranger, con quella sua piccola impronta Disney che ti attira inconsapevolmente anche se ormai hai più di dieci anni, ti cattura.

Sin dai primi minuti in cui l’eroe / non eroe impersonato da Johnny Depp, Tonto, appare sullo schermo e inizia il suo racconto dei tempi indietro e di quando era l’inseparabile braccio destro del protagonista a sorpresa Lone Ranger-Armie Hammer, lo spettatore viene catturato. Spettatore che si ritrova in un lunghissimo flash back e un po’ si identifica con il bambino che mangia noccioline e cerca di apprendere tutti i dettagli della storia del suo super eroe.

Si, questa tecnica di racconto è quello che più esce dagli schemi classici del western regalando davvero un bel film che per  due ore e trenta filate scorre senza appesantire la palpebra e senza sfiorare l’assurdo. O meglio: l’assurdo è sfiorato, ma grazie alle doti da camaleonte di Johnny Depp e agli spettacolari effetti che ci dona il regista Gore Verbinski, diventa semplicemente un mezzo plausibile.

Che altro dirvi senza svelarvi neanche un’unghia di trama per non farvi perdere la sorpresa? Beh che Helena Bonham Carter  si conferma una certezza nei film di Depp entrando sempre come spalla sagace. Allo stesso modo un plauso va a coloro che hanno seguito la fotografia rendendo il vecchio west un posto dove ci si concederebbe volentieri una cavalcata anche ai giorni nostri.


Per cui, senza impegno ma con l’animo puntato al divertimento, galoppate verso il cinema e godetevi un po’ di spara spara in vecchio stile cari ranger!



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)