#Christmascarol 1: Baby it's cold outside di Mina feat Fiorello

22:28 Vale 0 Comments

La magia del Natale e della seduzione in una sola canzone



A volte capita così: sei alla ricerca d'ispirazione e cerchi per tutta la rete, poi in un secondo delle note. Note che conosci, che iniziano a farti battere il tempo con le dita, che richiamano la tua attenzione irrimediabilmente ed irriducibilmente...ed eccola lì la tua ispirazione: sotto forma di papero e con la voce calda di Mina.

Lunedì sera sul tg nazionale (come dicono i presentatori) hanno trasmesso un bellissimo servizio di Vincenzo Mollica* in cui presentavano il nuovo album di Mina dedicato alle canzoni di Natale e nella fattispecie il suo duetto con Fiorello. Devo dire che di tutte le Chistmas songs alla Tin Pan Alley che ogni anno passano alla radio regalando quella magia unica che solo quelle canzoni americane sanno dare, Mina ha scelto quella che più in assoluto adoro. 

Una canzone dal testo molto semplice che non cita i classici stereotipi natalizi se non il freddo che c'è al di là della porta ma ha quel non so che di charmant che riempie l'aria. Stiamo parlando di Baby it's cold outside, uno dei pezzi più cantanti nella storia dello standard musicale. Come dice wikipedia, inizialmente fu una canzone scritta da Frank Loesser per essere cantata con la moglie ma di lì a 4 anni nel 1948 fu venduta per diventare la scena di seduzione più elegante della storia.

Ricordo ancora la prima volta che ho sentito la versione cantata da Etta James e Louis Jordan. Pura poesia con quell'alternarsi tra voci calde e roche, perfette ed in grado di miscelarsi piacevolmente con la musica. Lo stesso accade con la versione reinterpretata da Mina e Fiorello. Unico difetto è che nella versione 2013 cantata dai nostri connazionali si sovrappongono un po' troppo le battute non permettendo alle voci di esibirsi nella loro totalità. E' comunque perfetta sotto lo stile, la pronuncia e lo swing. Cosa non da poco visto che se una canzone viene ricantata non sempre arriva ad esser riascoltata ed esser preferita all'originale, cosa che la versione di Mina e Fiorello invece riesce a fare. 

Che altro dire? Che l'ispirazione iniziale è stata molto più forte di quel che pensassi e mi ha portato ad un'altra grande idea: proporvi, una volta a settimana, la mia particolare selezione di canzoni natalizie a partire proprio da questa che oltre ad essere magica è molto romantica e setta il nostro spirito nel mood giusto per vivere il Natale. 

Per cui vi lascio immergere nella bellezza delle note di questo minuto e 27 di teaser con Mina, Fiorello ed orchestra paperina per rimandarvi all'appuntamento di settimana prossima con un altro pezzo in grado di farvi entrare nel ritmo natalizio.

Enjoy Xmas!






*ci tengo a menzionare Vincenzo Mollica perché è sin da quando ero piccola (si il ghiaccio dell'era glaciale si era già sciolto;) ) che tenta in tutti i modi di svecchiare il tg 1 portando ospiti internazionali e notizie un po' di nicchia sulla musica e sulla cultura in genere ma rimane una voce solitaria in quel mondo.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)