Hunger games: la ragazza di fuoco

09:36 Vale 0 Comments

Secondo capitolo in attesa del terzo 


Vi avevo già parlato della saga di Hunger Games commentandovi il primo capitolo dopo averlo visto in dvd. Ovviamente soddisfatta dal primo esperimento non potevo che abbandonarmi al secondo capitolo che questa volta mette ancor più in primo piano le doti della fenomenale Katniss, eroina della saga. Ecco quindi che vi regalo il mio commento su La ragazza di fuoco

Innanzitutto chi si aspetta sangue e battaglia a tutto campo come nel primo, inizi a ricredersi: in questo capitolo la lotta è più mentale, dettata da scontri di parole e scacchi matti serviti con colpi di scena, dirette televisive e molto meno sangue del primo. Idea che ho apprezzato molto perché la spettacolarità di questa trama si delinea proprio verso il finale in cui si capisce ogni singola mossa di ogni personaggio della storia e non si è preoccupati per la fine della protagonista come nel primo.

La protagonista Katniss, oltre ad essere sempre impersonata magistralmente da Jennifer Lawrence, mette in mostra un lato di sé ancora inesplorato che unisce quella dolcezza e furbizia femminile che nel primo era stata annientata dalla potenza e dal bisogno estremo di sopravvivere. Accanto a lei i personaggi  di sempre come Peeta (con cui si stringe un'amicizia molto più vera), il mentore Haymitch sempre più brillante, il cattivissimo Presidente Snow (che esce dal "dietro le quinte") e gli altri personaggi più secondari che si ritrovano come vecchi amici man mano che arrivano sullo schermo.


Non pensate, però, che non ci siano novità: in questo capitolo, anzi, ci sono nuovi personaggi che appaiono ancora più interessanti e si capisce che sono solo abbozzati per poter esprimersi poi in successivi capitoli come già preannuncia la stampa di mezzo mondo parlando del personggio di Sam Claflin che interpreta Finnik Odin e l'entrata in scena di Philip Seymour Hoffman che non passa certo innosservata. 

Due note per chi ama il linguaggio filmico:
1) anche qui ritroviamo un alternarsi di scene e di immagini mozzafiato per delineare i momenti di passaggio tra i vari temi del film. Allo stesso modo gli effetti speciali sono talmente integrati nella storia che passano quasi in secondo piano trasportando lo spettatore all'interno del mondo di Capitol City e delle avventure di Katniss e Peeta senza chiedersi come siano possibili o da dove vengano quelle idee.

2) La musica. Se siete amanti del compositore James Howard Newton ne riconoscerete l'impronta fin dalla prima nota rimanendo totalmente incantati dalla colonna sonora come per gli oltre altri 100 film la cui musica è stata curata dal famoso compositore (per citarne alcuni Peter Pan, I love shopping, Michael Clayton, Un giorno per caso...)

Giudizio finale? Decisamente un secondo capitolo da enjoy al cinema come a casa in attesa che arrivi il terzo per spiegare scene lasciate in sospeso e farsi dare una scossa d'energia dalla protagonista che ancora una volta riesce a far passare grandi valori in un momento in cui nella nostra società sembrano spenti.

Quindi, iniziate con la visione del trailer,per poi abbandonarvi alla visione vera e propria per ricordare sempre chi è il vostro vero nemico!


0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)