Masterchef Italia 3: quarta puntata e i migliori #mastermoments

17:29 Vale 0 Comments

Ricchi e poveri 

Finalmente è arrivata la nuova puntata di Masterchef e anche se l'ho seguita in diretta sfalsata rispetto alla puntata numero tre della scorsa settimana, l'ho comunque adorata. Più va avanti il programma più devo ammettere che rimango piacevolmente sorpresa dai piccoli dettagli e dall'intelligenza dell'organizzazione delle esterne che rendono davvero grande questo programma. Mi è piaciuta molto il tributo alla frittura napoletana con relativa sfida in piazza e l'idea di far votare con dei cornetti colorati unendo la raffinatezza della cucina con la vera bontà dello street food che oggi va moltissimo. Allo stesso modo intelligentissima la prova con cestino ricco e povero che ha dato il via alla vera sfida della puntata. L'altro grande plus, che più guardo la trasmissione più mi fa diventare fan, è la conduzione di Barbieri. Con quel misto di coinvolgimento bonario emiliano (famose ormai il suo commento "sbadilata" e come richiama a i "ragassi") e il fare da maestro mi piace moltissimo.
Altra piccola menzione va all'interazione con l'avvocato e alla battuta di Joe Bastianich che faceva il finto geloso del libro di Tiziana. Ma quali sono stati i veri #mastermoments di questa puntata?


#Mastermoments della quarta puntata:

Federico, il protagonista


Foto da Masterchef.sky.it
Eccoci alla prima sfida per guadagnarsi il vantaggio tanto anelato dai concorrenti. Gli ingredienti sul piatto sono quelli scelti da Tiziana che più che dare una mano ha decisamente complicato la vita a questi poveri ragazzi proponendo sia gli scampi che il coniglio. Fortuna vuole che c'è chi ha avuto il coraggio di osare ed ecco che Federico-Milhouse (come l'ha ribattezzato Laura su Twitter) stupisce Barbieri con un coniglio non cotto e un piatto super. Vince quindi il vantaggio che lo proclama mente da reality più che mai. Infatti doveva assegnare ai suoi compagni o un cestino ricco (con ingredienti super raffinati) o quello povero (stesso tipo di ingredienti ma poveri). Libero di scegliere, Federico si rivela meglio di un autore televisivo e scientificamente assegna ai concorrenti il cestino opposto al loro modo di cucinare e la sua vittoria. 

Per chi ha visto la puntata...
Vittoria culminata con la decisione di accettare la terza opzione offerta dai giudici cioè di assistere alla prova e non cucinare. Ovviamente decisione contestata da Alberto e da un altro paio di concorrenti ma elogiata da Michele di Rozzano. Voi che avreste fatto al suo posto? Balconata o fornello? 

La massima di Alberto


Foto da Masterchef Italia fanclub
Sarà il più saggio del gruppo come lo definisce Beatrice o il più lento ma decisamente Alberto è un concorrente che puntata dopo puntata fa uscire il suo personaggio, sia culinariamente che televisivamente. Per sua sfortuna capita sempre nella squadra che perde e se la deve vedere con gli altri nel pressure test per non essere eliminato. Incredibilmente in quei momenti tira fuori il meglio di sé e anche le frasi che lo stanno incorniciando come personaggio che la rete ama. 

Per chi ha visto la puntata...
Dopo la frase "Non sono neanche commosso.. Forse è uscito un soffio d'anima" ecco che arriva la seconda perla gentile che viene subito catturata dalla rete e diventata emblema di un personaggio che verrà seguito e tifato da molti. 

Per me è uno di quei personaggi per cui vale la pena seguire Masterchef...Voi che dite? 

Rachida, sempre superstar
Per buona parte della puntata ha resistito senza uscire dai binari e semplicemente facendo i suoi piatti... poi... non ce l'ha proprio fatta e davanti a Bastianich ha creato il nuovo tormentone. Meglio della mente da show televisivo di Federico, ecco che Rachida davanti al giudice che più di tutti crea i tormentoni da hashtag da usare anche in altri contesti fa la richiesta più assurda di tutte: una sgridata. Benché Bastianich morbidamente le abbia fatto notare che tutti i piatti che cucina sembrano sempre avere gli stessi sapori, Rachida parte con il suo show e chiede una sgridata. La rete impazza e tra i due migliori tweet ecco i miei preferiti:



Per chi ha visto la puntata...
Avete notato la faccia di Bastianich? Un misto tra risata, panico per la creazione di un nuovo hashtag e..assoluta compiacenza. Come non farlo entrare nei miti e premiarlo con un hashtag dedicato da usare senza ritegno? #vuoichetisgrido

Ovviamente poi per Rachida si potrebbero menzionare gli altri detti che ormai infarciscono il programma meglio del ripieno del tacchino!

Per il resto ci sono stati i soliti sguardi di Laura che, grazie ad un piatto ricco di sapori sono stati ricambiati con la vittoria dell'invention test proclamata dal suo adorato Barbieri, le continue prove di Giorgio che nonostante tutto finisce sempre in finale e si becca le stangate e la bellissima prova del fritto in piazza a Napoli che faceva venire l'acquolina ogni secondo in più.

Non vedo l'ora di vedere la prossima puntata che avrà come ospite lo chef Graham Elliot, giudice della versione USA. Ci vediamo sull'hashtag #masterchefit giovedì prossimo alle 21:00.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)