Masterchef Italia 3: quinta puntata e i migliori #mastermoments

11:50 Vale 0 Comments

Puntata a tutto pepe!


Finalmente arriva il giovedì e quindi MasterChef. Tutta la giornata viene sbrigata e conclusa prima delle 21.10 per il fatidico appuntamento con i tre severi giudici e i concorrenti che ormai sono diventati un po' i nostri amici per cui tifiamo senza ritegno e.... la parabola non trasmette Sky uno! Noooooo, per fortuna che esiste la replica un ora dopo! 
Inconvenienti a parte, questa puntata rispetto alle precedenti si annuncia con un po' di pepe e i concorrenti che si mettono in luce per una volta sono diversi dai soliti premiando anche quelli che magari sono sempre stati bravi ma non sono arrivati a vincere le sfide. Ovviamente da questo discorso è esclusa Enrica che non si capisce come sia possibile ma arriva sempre ad essere l'eterna seconda di tutte le sfide. Il sapore della puntata, però, è dato anche da qualche piccolo colpo di scena architettato dagli autori del programma che scatenano i tweet online. 
Non andiamo oltre nella presentazione generale e buttiamoci direttamente sui #mastermoments della serata che sono decisamente di più di quelli dell'altra settimana.!


#Mastermoments della quinta puntata:

I 15 minuti di fama di Emma e l'exploit di Almo


Foto da Masterchef.sky.it
 Dicevo che in questa puntata per la prima volta escono dal guscio i concorrenti che fin ora hanno ricevuto complimenti ma non sono mai riusciti ad aggiudicarsi un premio per le loro capacità. Prima fra tutte Emma che, nonostante nelle scorse puntate abbia cucinato i migliori spaghetti with meatballs, non è mai arrivata in finale vincendo alcunché. Qui sbaraglia tutti con un piatto decisamente ottimo che ha portato Bastianich a farle i complimenti sia per il gusto che l'impiattamento decretandolo da alta cucina. Peccato che si sia poi persa nella sfida per rifare il piatto di Graham Elliot (ospite della serata) che lei stessa ha scelto per mettere in difficoltà gli altri. D'altra parte è vero: se vuoi fare la furba e non farti copiare devi essere furba e non brava.
Foto da Masterchef.sky.it
Altro concorrente che in questa puntata è stato decisivo è Almo che durante la sfida esterna con il ruolo di "secondo capo" ha decisamente portato i rossi alla vittoria allestendo un buffet da favola ed essendo più efficiente nonostante i blu avessero finito prima di cucinare e vinto la sfida per quattro voti in più. Il suo exploit però si conferma nel pressure test in cui viene scelto da Michele G e diventa una macchina d'organizzazione che fa vincere il posto al sicuro a tutti e due sbaragliando la concorrenza. Bravo Almo! Non sei solo un uomo fashion ma una mente dell'organizzazione

Per chi ha visto la puntata...
Secondo voi Alberto ha fatto bene a nominare Almo secondo capo? Voi al posto di Emma avreste puntato tutto sul piatto o sul "non farvi copiare" come ha fatto lei?

Perché Giorgio?
Il primo ad essere eliminato durante la puntata è Giorgio per aver perso la sfida con il piatto di Graham Elliot. Nell'amarezza del popolo di Twitter e telespettatori a casa, Carlo Cracco gli dice delle parole di consolazione che vengono immediatamente ritwittate dall'account di MasterchefIT
Molto umile Giorgio che nell'intervista replica di essere amareggiato per non aver avuto il tempo di lasciare un segno indimenticabile nella mente dei giudici. 


Per chi ha visto la puntata...
Decisamente non sono d'accordo sul mandare a casa un ragazzo come Giorgio che nei pressure test più difficili come il riconoscere il tipo di pasta e gli odori ha brillato rispetto a tutti. Specie poi perché continuano a salvare Rachida che fa piatti mediocri e scenate in abbondanza. Voi che dite? Siete d'accordo sul tenere il personaggio da audience e mandare a casa Giorgio perché solo appassionato di cucina? Io mi sono schierata con L.




Le scenate di Rachida
Nuova puntata, nuova scenata di Rachida no? Solo che in questa puntata temo che decisamente sia andata oltre in due punti del programma che come definisce Paola Bottelli, l'hanno decisamente confermata un'attrice più che una vera concorrente naturale degna di essere parte della cucina di Masterchef

Vi dicevo che i punti salienti delle sclerate di Rachida nella nona puntata sono stati appunto due. Il primo quando, davanti a tutti i giudici più l'ospite della serata, la sarta-attrice-proverbista di Masterchef parte ad urlare come una pazza e si leva il grembiule andandosene finché, per ragioni oscure ai telespettatori, Carlo Cracco la richiama e le dice di calmarsi e rimettere il grembiule. Il casus belli di questa scenata? Bastianich le ha detto chiaro e tondo che continua a piangere ma non ascoltare i consigli degli chef, compreso quello di Elliot che le ha chiaramente spiegato che per la fretta non ha considerato i dettagli dell'impiattamento e della cottura. A voi giudicare se il #vuoichetisgrido di questa volta era fuori luogo o era fuori luogo Cracco che l'ha richiamata.



Foto da Twitter @Masterchef_It

L'over the top della puntata però è quando, durante l'esterna, Barbieri (chef con due stelle Michelin...quindi dovrebbe saperne di un aperitivo rinforzato per giocatori di polo) le dice di creare gli involtini di melanzane un po' più grossi. Al che Rachida risponde con una spiegazione visivo-disgustosa del fatto che gli invitati devono mangiare bocconcini piccoli e non grandi come diceva Barbieri. 
Vi prego...cercate un video, scaricatevelo on demand, fate qualcosa...perchè nell'immagine passata alla storia qui di fianco non si riesce a capire lo sgomento completo che Barbieri aveva a vedere quella scena disgustosa. Un uomo totalmente basito...manco gli avessi proposto di creare un dolce con gli Oreo! Secondo me avrà anche fatto richiesta a Sky di non mandare in onda la sua faccia finale.

Per chi ha visto la puntata...
Se qualcuno ha proclamato le scenate di Rachida un momento di grande televisione (commento un po' sarcastico e un po' no)...mi dite voi cosa ne pensate? Parlano di rispetto della cucina dello chef e sta donna parte con quel tipo di sclerate e scenette comico grottesche? Bastianich ci salvi da questo fenomeno!

Le sfide diaboliche
Devo dire che rispetto alle puntate precedenti in questi episodi gli autori sono stati diabolici in tutti i sensi. Nella squadra esterna hanno fatto scegliere ai capogruppo (Alberto e Salvatore) le proprie squadre, studiando uno schema d'attacco preciso, per poi cambiargli i grembiuli e il team di lavoro. Colpo di scena non da poco. 
Nella sfida del pressure test, poi, chiamano solo due concorrenti che di nuovo si devono cercare un compagno per affrontare la sfida e...salvare gli altri rimasti. 
Si va avanti così finché non c'è il famoso testa a testa sulla parmigiana che vede l'uscita di Laura, imbonita da Chef Barbieri e soprannominata la fatina della bella addormentata dal popolo di Twitter per la sua mimica!




Per chi ha visto la puntata...
Che ve ne sembra dei colpi di scena? Vi hanno fatto sobbalzare sul divano come è successo a me? E nella sfida dell'esterna avreste fatto vincere i blu o i rossi?

Detto ciò ci aspettiamo una puntata decisamente al peperoncino per la prossima settimana e chissà se Enrica finalmente riuscirà a vincere almeno una sfida!!! Ci si vede su #MasterchefIT!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)