Masterchef Italia 3: settima puntata e i #mastermoments da rivedere

Cattiverie e coltelli

Eccoci al nuovo appuntamento con il programma tv più seguito on e offline dal Bel Paese: Masterchef Italia 3. S'inizia la settima puntata con solo 10 concorrenti e l'alta aspettativa di svoltare la gara totalmente per poter mettere alla prova seriamente chi è rimasto e trovare il vero masterchef d'Italia. Si inizia quindi con una mistery box che in parte svela alcuni ingredienti e le confessioni dei concorrenti che vedono in Enrica una temibile avversaria anche se "non vince mai" e per questo Federico inizia a fare un po' troppi complimenti. D'altra parte si sa..se i maschietti sono in difficoltà iniziano a cercare di sedurre! Peccato per lui che la serata, invece, è pro Almo e sarà proprio Federico a stupire il popolo di twitter con la sua incapacità di fare una grigliata. Esatto l'esterna di oggi riprende un po' lo stile americano dei cow boy e fa scoprire al resto d'Italia l'esistenza dei Butteri che in Maremma fanno lo stesso lavoro. Ahimé l'esterna fa anche scoprire l'incapacità di Salvatore nel tagliare la carne, la scena isterica di Chef Barbieri di fronte allo spezzatino di Fiorentina, l'acidità senza eguali di Rachida (da farla ribattezzare Ràchida) e le solite mille parolacce di Eleonora
I mastermoments di questa settima puntata però sono altri, infatti eccoli:


#Mastermoments della settima puntata:

Colpo di scena: la seconda possibilità di Masterchef


Dopo la meritata vittoria di Almo alla Mistery Box dedicata ai frutti di mare ecco che arrivano i vantaggi e si prepara il colpo di scena. I vantaggi sono appunto il "non cucinare" nella sfida e essere il capitano della squadra in esterna. Piano Piano, però, si delinea il grande vantaggio del resto della cucina e il colpo di scena: oggi non cucineranno i 10 concorrenti rimasti...ma...chi è stato eliminato nelle scorse puntate. Nonostante i sei ex concorrenti ritornati non siano proprio tutti gli eliminati ecco che si riaccendono dei punti caldi: Beatrice (che immediatamente suscita il "rosario" di Eleonora), Ludovica (che infiamma la facilmente infiammabile Rachida che ormai si erge a grande chef perché fin ora non è uscita) e Michele G.
Apriamo il capitolo Michele G.: nonostante non mi sia mai stato simpatico durante la competizione, io come buona parte della popolazione twitter ci troviamo a tifare per lui. Non per altro ma perché il suo desiderio di vincere la competizione è davvero genuino e nonostante gli errori, è davvero un bravo cuoco (in un magazine di qualche tempo fa aveva fatto una specialità di mare superba) solo non proprio capace a gestire ansia e tempi. Purtroppo i giudici, in questo caso i concorrenti, vengono deviati da Federico che decreta il "piatto con il pepe" quello di Michele G e purtroppo assegna la vittoria a Beatrice
Sconfitta che riesce anche a placare l'altra gara che si era innescata in contemporanea al rientro degli eliminati, ossia la gara di chi è più pallone gonfiato. Ovviamente finaliste a pari merito Eleonora e Rachida che credono di essere lì per chissà quali abilità culinarie e apprezzate da mezza Italia quando ormai a gran voce si reclama la loro uscita immediata dal programma!






Per chi ha visto la puntata...A me è piaciuto molto il colpo di scena e l'idea della seconda possibilità...voi che ne dite? Chi avreste premiato? Il trucchetto di Federico secondo voi è stato una cattiveria?

Almo Show


Oltre alla vittoria della Mistery box, Almo è stato protagonista dell'esterna in cui ha potuto giocare all'autore televisivo come ha fatto in passato Federico. Infatti ha diviso i concorrenti in due squadre creandosi l'ipotetica squadra rossa di vincenti (Enrica, Federico, Michele C, Eleonora e Alberto) tutta per sé. Peccato che la spietatezza dei giudici abbia compreso un tranello: per entrare nella squadra doveva mandare direttamente un componente al pressure....ed ecco che Alberto viene incoronato "Re del pressure" quindi escluso dall'esterna a base di barbecue.
Devo ammettere che se come "autore televisivo" Almo mi pecca essendo un po' scontato...come organizzatore è un over the top. Infatti, come ha già fatto vedere in altre esterne, immediatamente organizza la squadra assegnando compiti precisi per cui nessuno ha avuto modo di replicare. Allo stesso tempo, quando Federico ha buttato tutto sulla griglia infuocando letteralmente Michele C., Almo con una gran pazienza da leader ha placato gli animi neanche fosse un idrante! Probabilmente anche io con la mia poca conoscenza della cucina salata sarei in grado di brillare sotto l'organizzazione di Almo!
Decisamente questa sua caratteristica ha favorito la vittoria dei rossi e uno degli insegnamenti migliori che Cracco potesse dare (lo vedremo dopo) ai concorrenti e all'Italia intera. 

Per chi ha visto la puntata...
Confessate: anche voi siete saltati di gioia quando il Buttero ha preso il codino rosso?

Squadra blu: sclero time per Marco e Barbieri


All'opposto la squadra dei blu si ritrova a scegliere Salvatore come capitano e ad avere un'organizzazione " beh noi di quà alla carne e poi fate voi". In questo delirio ovviamente parte l'insieme degli errori che, non a torto, farà perdere la testa sia a Marco che a Chef Barbieri. 
Se il primo problema è avere metà squadra addetta a fare delle salse che non erano minimamente richieste dalla prova, il secondo è che Rachida inizia ad urlare a caso facendo scatenare anche l'acqua cheta di Emma, il terzo ed evidente errore è il taglio della carne. Infatti Salvatore e Rachida iniziano a tagliare il pezzo della fiorentina a caso. Inutili i continui richiami di Marco che gli spiega di avere un po' più di precisione e fare fette con lo stesso spessore e misura. Addirittura i due incapaci (perché di questo si tratta) lo mandano via in malo modo. 
Inutile dire che il resto d'Italia è con Marco anche se a fine sfida si beccherà il rimprovero dei giudici per non saper gestire l'autorità. La realtà è che Marco ha anticipato di qualche minuto la sgridata di Chef Barbieri che di fronte a quello scempio su una carne che costa parecchi soldi non può non arrabbiarsi e chiedere spiegazioni di come mai Salvatore e Rachida abbiano assassinato una carne di quel tipo! Per rendere meglio l'idea ecco il video clou dell'esterna:


Per chi ha visto la puntata... 
Secondo voi Marco non doveva essere ascoltato anche se ha sorpassato "gerarchicamente" il capitano Salvatore? E la scenetta di Rachida che non voleva sentirsi muovere una minima critica da Emma solo perché giovane quanto sua figlia? Nel lavoro di squadra secondo voi conta l'età e i titoli o devono contare le buone idee?

L'insegnamento di Cracco


Forse non è il mastermoment che vi aspettavate, ma per me l'insegnamento dello chef Cracco appena prima del pressure test in cui spiega a Marco e Rachida che " chi alza la voce è perché non è in grado di comandare! Un vero capo non alza mai la voce". Parole sante che ovviamente quella stordita di Rachida va a storpiare e a buttare contro Emma che invece, non solo ascolta, ma applica quanto detto da Cracco sin dal primo minuto. Infatti per una volta Eleonora interpreta il pensiero di tutta Italia con un gigantesco bip e Cracco stoppa la polemica dicendo che nessuno si deve permettere più di giudicare i colleghi e di iniziare a giudicare i piatti, non le persone!
Ancora sante parole che lo decretano l'uomo della serata, nonostante ci dispiaccia per l'uscita di Marco al posto della solita odiosa Rachida.

Per voi il momento clou dell'insegnamento di Chef Carlo Cracco:




Per chi ha visto la puntata... 
Io, @bimarchesini e @LauraMarra26 abbiamo aperto le iscrizioni al Carlo Cracco Fan club... creando l'hashtag #welovecarlocracco. Siete invitati ad usare l'hashtag per farne parte! ;)



Detto ciò aspetto il vostro commento e le vostre impressioni prima di giovedì prossimo in cui ci incontreremo virtualmente per seguire il nostro programma preferito via Twitter con me, Sonia Pintox_marlene_x e il gruppo d'ascolto che via via si sta formando!:) 

Foto and video by: http://masterchef.sky.it/
Collage by: Vale

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)