#100happydays - quinta settimana

07:24 Vale 0 Comments

Alla scoperta del filtro Hefe


Se settimana scorsa ho iniziato a dilettarmi con Hudson e X Pro II, i due famosi filtri di Instagram, durante questi sette giorni della mia sfida #100happydays ho deciso di esplorare un altro filtro e gli effetti che da sui colori e le foto.

Scorrendo la lunga lista di filtri Instagram e avendo a disposizione una foto tendente a colori molto caldi sono piombata sul filtro chiamato Hefe. In un primo momento non è nulla di che perché tende a rendere i colori più contrastati e dare una leggera patina color seppia aggiungendo una cornice nera intorno all'immagine. Basta però avere del tortora o del marrone nella foto e la possibilità di aumentarne l'effetto con l'icona del sole et...voilà: diventa uno spettacolo.



Spettacolo perché il filtro Hefe di Instagram riesce a marcare l'immagine e a rendere i colori vibranti. Lo si vede bene nell'immagine della giacca color fango nella realtà e nello scatto una successione di lucentezza che la fa sembrare una fragile giacca di seta invece della cotton-banale qual è. Più si solarizza più vengono a galla striature inaspettate e i colori scuri danno il meglio di sè diventando brillanti e accattivanti come un'immagine da copertina proprio come accade nella quote della settimana e nell'altra dedicata al cinema.
 

Ad una sola solarizzazione, cioè applicando il filtro Hefe nel modo più normale, si ottiene invece un semplice effetto anticato che tende a ingiallire il bianco e a far risaltare a contrasto i colori scuri rendendoli più caldi come succede al rosso e al lilla della mia foto di foglio di quaderno. 

Per la sua modalità con cui riesce ad esaltare i colori scuri e a rendere il resto estremamente romantico e brillante si dice che insieme al filtro Lo-fi è perfetto per rendere la food photography e per far apparire uno scatto d'autore qualsiasi soggetto...ma occhio a non abusarne troppo o si otterrà l'effetto di "stanchezza" prevalendo nettamente sullo stupore iniziale. 
Per concludere una piccola ammissione sul filtro Hefe: se il vostro soggetto è particolarmente colpito da una luce solare potente riuscirete a mantenere il bianco e rendere l'effetto di brillantezza come il verde della mia foto con la strada o la perfezione della sacher torte. Mi piacerebbe dirvi come erano esposte alla luce e la relazione tra le due per avere quel tipo di brillantezza..la verità purtroppo è che una aveva i primi raggi del mattino irradiati dalla sinistra e l'altra il sole del pomeriggio a picco. 


Il che significa che o è tempo di riprovare con questo filtro o di trovarne un altro lanciandoci nell'esperimento della sesta settimana della mia sfida #100happydays

Intanto vi lascio lo spassionato #enjoy per questo filtro per appassionati cronici di colore

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)