Musica da viaggio in auto

07:15 Vale 0 Comments



Qual è il dettaglio che non può mai mancare in un viaggio in auto? Ovviamente la musica! Più aumentano le ore di distanza da percorrere più è fondamentale creare una playlist di musica da viaggio che possa tenere allegri i passeggeri e tener sveglio il guidatore.

Nel mio caso addirittura vale anche per il banale tragitto casa-lavoro che se non ha un programma radio trascinante, devo per forza ripiegare su una playlist che possa tenermi sveglia e placare i nervi da traffico. Quali canzoni scegliere allora?

La mia filosofia è scegliere delle canzoni che abbiano un ritmo tale per cui il nostro cervello non si incanti mai. Proprio per questo motivo tutta la musica house nel senso stretto e quella che non ha un'insieme di parole da cantare o mugugnare è totalmente bandita. Molto meglio puntare su canzoni pop trascinanti e leggere o soft rock d'ispirazione anni'70 che in qualche modo riesce a farci concentrare e divertire di più.

Questo perché entrambi i generi permettono sia un ascolto focalizzato (per coloro che ne sono appassionati) che la possibilità di averle solo come sottofondo dimenticandosele completamente. D'altra parte l'obiettivo è tenere il cervello attento sulla strada e non duettare con il vostro idolo.

Partendo proprio da questa base su Spotify ho creato la playlist driving che comprende 20 diverse canzoni che spaziano nei due generi appena descritti. Ci sono sonorità del 2014 (come la superba Burn di Ellie Goulding) e tante piccole chicche degli anni passati con punte di estremo stile come la bellissima More than a Feeling dei Boston che ha fatto storia. Della stessa stregua l'apripista (e anche una delle mie canzoni preferite) la preziosa Everyday is a winding road di Sheryl Crow il cui repertorio potrebbe essere un intero viaggio Milano-Roma

Più da concerto spudorato con tutti i passeggeri, invece, l'esplosione di gioia Walking on a Sunshine di Katrina & The Waves e la maliziosa carica d'energia dei Roxette, Sleeping in car. Un po' come le più recenti Good time di Owl City & Calry Rae Jepsen e  I love it di Icona Pop

Ammetto che la ritmata Escape di Enrique Iglesias l'ho inserita solo perché da quel senso di frivolezza tipico delle vacanze e fa canticchiare per la disperazione riuscendo a tenerci svegli quanto un caffè dell'Autogrill! 

Detto ciò: salite in macchina, inserite la chiave nel cruscotto, play sulla playlist qui sotto ed enjoy la musica da viaggio di Driving. 

 

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)