#100happydays: dodicesima settimana

00:37 Vale 0 Comments

Sutro o non sutro?!



Dopo la scelta di dare prima spazio al filtro Brannan di settimana scorsa, ora è tempo di provare il filtro sutro nella mia sfida 100happydays. Ecco quindi che mi sono dedicata al fratello maggiore del vintage Early Bird.


 

Come si vede dalla seconda foto qui in alto,il filtro Sutro si contraddistingue per un'area molto chiara al centro e una degradazione sfumata verso il nero ai lati. Questo effetto permette di creare una drammaticità importante che rende la foto molto vintage.



Al contrario di Early Bird però tende a sporcare i colori e impoverirli della loro componente più brillante dando un effetto anticato quasi più vicino all'opacità giornalistica che il normale effetto vintage di altri filtri. Allo stesso tempo sporca un po' la foto con l'effetto di polvere sui pixel. 

Non male se si vuole sconfinare un po' nel periodo tardo 60 inizio 70 e sentirsi proprio come Berry White ai tempi! Un po' meno se si cerca una foto d'effetto per rendere vivi i colori o la nitidezza della foto. 


Altra caratteristica di questo filtro è il comportamento totalmente arbitrario che ha sul bianco: a volte lo rende azzurrino, altre grigio e altre ancora adotta le sfumature più eleganti di nero e marrone per incupirlo. 

Un mistero che ben presto non vi affascinerà tanto quanto il provare a sceglierne altri per le vostre foto che sono quasi giuste alla fine della sfida. Ragazzi!!! Si avvicina sempre più la fine dei 100 giorni, voi a che punto siete arrivati dei vostri giorni felici?

Effetto collaterale notato: alla fine mi sto trovando più frenetica che felice..colpa del luglio tosto o della sfida? Alla prossima sfida l'ardua sentenza!

P.s.ma non mi avete detto nulla del nuovo header che ho fotografato sia con tel che reflex?!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)