Playlist: canzoni da ascoltare almeno una volta nella vita

00:03 Vale 2 Comments


Ci sono delle volte che accendendo la radio si fanno dei tuffi nel passato incredibili. Si sentono canzoni di anni fa che inspiegabilmente sono ancora attuali e che ci fanno sentire invincibili e galvanizzati solo per quelle due note riconosciute e il testo che canticchiamo senza la vergogna di sbagliare le parole. Alcune sono Oldies di vecchio stampo come le Christmas Carol che vi ho raccontato a Natale. Altre sono quei pezzi che non puoi non ascoltare almeno una volta nella vita.


Proprio con questi pezzi mi sono ritrovata a creare una playlist su Spotify che giorno per giorno arricchisco con piccole chicche trovate per caso tra un brano e l'altro delle raccolte più strane che mi capita di ascoltare. Ecco, quindi, che ho deciso di scrivervi i motivi per ogni singola canzone è "da ascoltare almeno una volta nella vita". Chissà magari sono gli stessi che legate anche voi a queste canzoni...o forse sono una lettura che ve le farà riscoprire. Non vi rimane che iniziare dal primo titolo, schiacciare play e.... enjoy!




I'm coming out - Diana Ross

Ci credereste se vi dico che questa canzone ha esattamente 34 anni? Il ritmo è universale e travalica qualsiasi generazione e fornisce sempre quella leggerezza e sensazione di novità che è difficile trovare in altre canzoni. Semplice, dal ritmo chiaro, I'm coming out di Diana Ross celebra la sensazione di un nuovo inizio. Per me è la colonna sonora delle foto della mia laurea, ma anche una di quelle canzoni che anche tra altri 20 anni sarà apprezzata e canticchiata! Da ascoltare per caricarvi nelle giornate importanti!

Hit the Road Jack - Ray Charles

L'avrete sicuramente sentita nei titoli di coda di qualche film o durante una scena di un protagonista piuttosto malandrino. Hit the road Jack è la canzone al sapore di R'n'B puro che come l'ascolti ti ritrovi a canticchiarla per ore e ore. Misto di classe e di voce roca alternata a cori perfetti è la canzone da ascoltare almeno una volta nella vita per sentirsi un impertinente uomo anni'50 o una pin up a tutti gli effetti.

Respect - Aretha Franklin

Non ce n'è: più passano gli anni più Respect di Aretha Franklin migliora. Sin da quando è uscita nel film dei Blues Brothers non esiste donna che sentendola non si senta più forte e in grado di cambiare il mondo. Ritmata al punto giusto, cantata con quel bel piglio che sul più bello puoi virare nello squarcia gola, Respect è la canzone perfetta. Da sentire almeno una volta nella vita per ritrovarsi a schiacciare il repeat in continuazione!


You Sexy Thing - Hot Chocolate

Una nota e scoppierete a ridere ricordando lo spogliarello improvvisato di Full Monty. Questa è la classica canzone che ci si ritrova a ballare in modo indegno ridendo come non mai. Vale però ascoltarla almeno una volta nella vita per scoprire che ha un testo dolcissimo e perfetto per il periodo di San Valentino! Provare per credere!;)

Funkytown - Lipps

Quando sento questa canzone ho solo in mente una vecchia pubblicità di compilation anni'70 persa nel dimenticatoio come i programmi musicali di Rete A. E' talmente psichedelica, però, che è la spiegazione di tutta la dance di quegli anni che ritorna anche nelle basi di oggi dei più grandi cantanti grazie al suo repentino cambio di ritmo! Da ascoltare assolutamente il sabato sera durante le prove scarpe convinte di avere gli zatteroni!

More than a Feeling - Boston

Si è lei. E' quella canzone che nei film americani di solito riprende il protagonista che è riuscito a combattere tutte le sue paure ed evolvere. Proprio per questo associata alla laurea e ai titoli finali di tutti i filmini foto del caso. Insomma un asso nella manica da giocarsi per i momenti epici per avere un bel passaggio di chitarra che non fa mai male!

Over my Shoulder - Mike & The Mechanics

Prendi un pizzico di Pretty Woman, miscelalo con un po' di sapore anni'90 e il crop top à la Beverly Hills 90210 che quest'anno è tornato. Siamo magnanimi e aggiungiamo macchina e vento nei capelli...la canzone perfetta da playlist viaggio e da ascoltare per levarsi qualche sassolino dalle spalle per almeno 3 minuti e mezzo!

Signed, Sealed, Delivered - Steve Wonder

La mitica!!! Non esiste canzone che faccia bene allo spirito come la Signed Sealed, Delivered di Steve. Con quel ritmo accattivante che ti fa ballare l'anima e il messaggio firmato, siglato e consegnato che questa è la canzone più bella con cui vivere i momenti più felici! Da ascoltare senza ritegno dalle 2 alle 3 volte, grazie!

You're the first, the last, my everything - Berry White

Che la voce di Berry White sia la più sensuale del mondo e in tutti i film americani ci sia un suo cameo sonoro è un dato assodato. Meno lo è la stupenda You're the first, the last, my everything con quel ritmo unico che sorpassa le generazioni e le fa commuovere tutte oltre che ballare. Questa è una di quelle oldies da tirare fuori dal cassetto ogni volta che si vuole un mood unico..proprio come ha fatto Tim Burton in Dark Shadows con Johnny Depp. Ammettetelo ora che la sentite non potete farne più a meno, vero?

Man in the mirror - Michael Jackson

Probabilmente di Michael Jackson bisognerebbe mettere in playlist più o meno tutti gli album ma questa per me è particolare. Dolce, ritmata e piena di significato. E' stata anche una delle coreografie che ho amato di più durante i miei 15 anni di danza e ogni volta che la sento non posso che divagare. Ha una potenza incredibile. Riesce veramente a trasmetterti quella voglia di cambiare...o di essere il cambiamento. Decisamente un Oldie che non può non rientrare in questa playlist!

Dieci canzoni uniche che lasciano posto a tante altre da riscoprire... voi quale aggiungereste, enjoyers?!


2 commenti:

  1. Io aggiungerei una delle poche canzoni che mi fa commuovere ogni volta che l'ascolto: Let it Be dei grandiosi e inimitabili Beatles =)
    complimenti per il tuo blog! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ummm....non so, se penso ai Beatles mi viene in mente Love is all you need...ma anche A hard day's night... che dici le aggiungiamo tutte e tre? :)
      Grazie per i complimenti, riceverli mi fa sempre piacere!:)

      Elimina

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)