Tears always win

11:30 Vale 0 Comments

Nuovo video per Alicia Keys



Uno dei primi eventi di musica che ho commentato nella sezione musica vedeva Alicia Keys come una “comparsa” che cantava l’innonazionale prima del Super Bowl e dello show faraonico di Beyoncé. Alicia Keys, però, non è un artista da comparsa… a meno che si parli della sua “prima comparsa” sulle scene con la stupenda Fallin’.

Ecco perché con “qualche” settimana di ritardo torno a scrivere di musica e compio il giusto gesto di illuminazione che merita una stella così. L’occasione è arrivata quasi per caso quando ho visto una sua bellissima foto sul suo profilo facebook che la ritraeva come una “girl on a grind” alias ballerina di Las Vegas e annunciava la première del nuovo video di Tears always win*, suo ultimo singolo.

Non avendo mai visto la Keys ballare neanche in featuring dal ritmo invogliante come Gangsta Lovin o Empire state of mind ed essendo io curiosissima, vi potete immaginare con che ansia ho atteso il momento per vedere questo suo nuovo video.

Ieri finalmente è uscito. Finalmente ho cliccato play su http://aliciakeys.vh1.com/ e…non è partito perché nel nostro paese non è stato rilasciato. Ironia della sorte? Dopo i dovuti fischi di sgomento sono incappata in un articolo stringatissimo del Messaggero ed ecco il nuovo video che sono riuscita ad inglobarvi anche qui.

Devo dire che la foto iniziale rende ben giustizia alla fotografia elegante di Robert Hales, regista del video, e allo stile da lady con cui si è contraddistinta la Alicia degli ultimi tempi. Solo due punti stridono un po’ con la mia aspettativa iniziale: il primo è che nonostante il look giusto e l’intenzione, Alicia non balla. Rimane nel camerino, nel retroscena e torna sul palco solo dietro al suo piano. La seconda cosa è la musicalità scelta per un testo così strappa lacrime a partire già dal titolo (*Le lacrime vincono sempre).

Nel complesso, però, il testo è efficace, quasi magico, ed il ritmo coinvolgente, quasi un toccasana che riporta l’equilibrio nell'anima  come solo una collaborazione tra Bruno Mars e Alicia Keys può generare. In effetti al terzo ascolto mi rendo proprio conto che l’idea di scegliere un ritmo leggermente meno ballad struggente del solito è forse un’idea per cercare di aggiungere una nota di consolazione al di là di quelle musicali e devo ammettere che sembra funzionare anche con un’inconsolabile come me.

Che voto dare come finale a questa lieve inversione di rotta di Alicia? Ovviamente enjoy perché una diva come lei può solo regalare emozioni uniche, anche se non impara a ballare!


Alicia Keys - Tears Always Win on MUZU.TV.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)