I sogni segreti di Walter Mitty

11:26 Vale 0 Comments

Sognare ad occhi aperti 

Eccoci alla prima recensione film del 2014. Il protagonista è il fenomenale I sogni segreti di Walter Mitty diretto ed interpretato dallo strepitoso Ben StillerOvviamente da fan dell'attore/regista non potevo perdermelo.

Partiamo quindi a capire come si arriva a dare un enjoy pieno e quegli aggettivi superlativi ad un film dalla trama molto semplice e dal trailer poco emozionante? Eh già, purtroppo diversamente dagli altri film di Ben Stiller, questo è l'unico a non sembrare subito esplosivo ma essere quasi di nicchia e fin troppo calmo per gli standard a cui ci ha abituato negli anni.

In realtà I sogni segreti di Walter Mitty è un'autentica chicca cinematografica che svela il suo valore solo guardandolo e abbandonandosi completamente alla fotografia che è il tema principale.

La trama, infatti, vuole che un timido e preciso direttore dell'archivio fotografico di Life (rivista monumentale nel panorama USA) riceva un rullino con lo scatto più bello del famoso fotografo (Sean Penn) che per anni ha collaborato con lui. L'inghippo è che manca il negativo della foto più significativa e che ha dovrà apparire sulla copertina dell'ultimo numero della rivista? Che fare allora? La cosa più semplice: cercarlo!
Inizia, quindi, l'avventura di un uomo che ha sempre sognato di essere parte di grandi imprese ma che non si è mai scostato dal proprio posto. 

Questo il punto l'avventura: vista attraverso degli scenari spettacolari, vissuta appieno con un protagonista che sequenza dopo sequenza riscopre il suo centro e il suo valore portando lo spettatore ad emozionarsi con lui. Un viaggio alla scoperta che nessun uomo è inutile e che tutti possiamo compiere mirabolanti imprese se solo abbiamo un obiettivo. 

Chi adora la fotografia, poi, s'innamorerà fotogramma dopo fotogramma fino ad arrivare al culmine della battuta di Sean Penn in cui spiega il rapporto tra il fotografo e il momento. Un pezzo magistrale che in poche semplici parole rende l'idea della bellezza e della passione con cui i fotografi guardano alla vita prima ancora di fotografarla. Questo un importante insegnamento anche per poter imparare ad amare il qui ed ora.

Hey non pensate, però, che sia un film noioso. Al contrario la piccola componente di ironia genuina che contraddistingue i film di Ben Stiller è sempre presente a far da sottofondo alla bellissima fotografia e agli effetti speciali di gran classe rendendo davvero unico questo film.

Vi ho convinto ad andarlo a vedere? Siete ancora in dubbio? Allora vi lascio l'unico trailer che mi ha convinto ad acquistare il biglietto con poche aspettative che sono state poi sorpassate dalla bellezza dei primi 5 minuti.

Enjoy I sogni segreti di Walter Mitty:


Per scoprire altro su questo film:
https://www.facebook.com/WalterMittyIT

Per chi ha visto il film
Questo è il motto di Life:
Vedere il mondo, attraversare i pericoli, guardare oltre i muri. Avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi.Questo è lo scopo della vita.

To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls. Draw closer, to find each other and to feel. That is the purpose of life.

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)