Pechino Express 3: quinta tappa

21:38 Vale 0 Comments

Abbiamo abbandonato la Birmania con la vittoria degli sposini e l'addio degli Eterosessuali che nella puntata di Pechino Express la scorsa settimana. Cosa succederà in questa quinta tappa?!? Che sfide affronteranno i nostri eroi in terra malesiana? La risposta degli autori del programma è decisamente articolata e lascerà abbastanza stupiti anche chi segue Pechino Express in sordina. Passiamo però ai dettagli del recap.





La puntata inizia nella splendida cornice della tipica villa di George Town dove Constantino annuncia alle coppie la storia della Malesia e di come si sia evoluta nel tempo diventando ben lontana da tutto ciò che hanno visto fin ora. Viene consegnata la busta nera come di consuetudine alla coppia vincitrice della scorsa puntata (gli Sposini, quindi) e...inizia la sorpresa: Constantino rivela alle coppie che la prima parte della sfida sarà fatta da un solo componente. L'altro conserverà in un angolo della città uno scrigno da aprire per trovare i successivi indizi del percorso della tappa che oggi ammonta a 591 km. Se per gli altri è un piccolo shock per La Pina è il panico estremo perché dice di sentirsi "stupida" senza Emiliano (la prova, invece, dimostrerà altro). 

Il momento degli addii è seguito dalla presentazione delle 7 anime della Malesia che corrispondono a guide che impersonano le diverse etnie che si trovano nello stato del Sud Est asiatico e mantengono vive tutt'oggi le tradizioni. Ogni concorrente rimasto per raggiungere il compagno dovrà barattare qualcosa per ottenere il simbolo della cultura della sua "guida-anima" senza neanche un soldo. Difficile? A giudicare dalla grinta con cui Eva Grimaldi rifila un suo orologio per ottenere un cappello e scappare alla prossima prova, decisamente nulla è impossibile a Pechino Express!


Finalmente quasi tutte le metà delle coppie alla ricerca degli indizi per trovare il proprio compagno se la cavano e arrivano al monumento simbolo della città dove ad attenderli c'è....un altro concorrente.



Clementino si vede arrivare una Eva Grimaldi in corsa e incredula. La Pina trova Corrado e gli chiede dove sia finito Emi che nel frattempo, dall'altra parte della città,si vede arrivare Paolo dei Fratelli con cui iniziano subito a far battute e ad entrare in sintonia. Esattamente come Mariana con Roberta delle Cougar ed incredibilmente Romina con la cattiva Angelina. La Celentano si ritrova il caciarone dei Coinquilini Stefano, mentre all'altro coinquilino Alessandro, beh, tocca Antonella. Antonella che passa ore a dire di non voler aprire lo scrigno e non capire che è in atto uno scambio di coppie tirando fuori tutti i lati possibili del disperato Alessandro de i Coinquilini che per una volta si prende tutta la compassione del pubblico twitterino.


Non c'è tempo di lamentarsi però: le nuove coppie ora devono imparare a memoria la canzone di Sandokan, mito malesiano, e raggiungere Costantino nel tempio per fare la loro esibizione. I primi ad arrivare sono Emiliano Pepe e Paolo Maccaro che oltre a superare la sfida della canzone interrotta come se niente fosse, riescono a ricordarsi tutte le parole e a dare un loro stile alla canzone. Meno fortunati gli altri a cui addirittura vengono dati dei minuti di ripasso. Totalmente fuori tempo la Celentano che si becca la sgridata di Costantino e... Clementino e Eva Grimaldi ottengono il premio simpatia al primo stop di musica chiedendo se è successo qualcosa al registratore. Purtroppo, però, superare questa prova non rimette le coppie allo stato originale anzi le manda a cercare un alloggio per la notte e a scapicollarsi verso la prova immunità. 

Decisamente l'ospitalità malesiana è meno accogliente di quella birmana e i nostri eroi si ritrovano nei posti più assurdi e disparati per passare la notte. Il premio del peggior posto, anche qui, va alla coppia Eva Clementino che dopo tante sclerate, painti e rimproveri a quest'ultimo si ritrovano a dormire nella "cesseria".Il premio genialità è alla Celentano che trova riparo in una palestra ben frequentata per sfuggire alle avances di Stefano dei Coinquilini.  
Incredibilmente quando chiama Costantino il giorno dopo sono tutti in piedi e pronti ad affrontare l'ultimo pezzo per arrivare alla prova immunità nella piantagione di tea più famosa della Malesia. I primi ad arrivare sono Emiliano e Paolo, seguiti da un'incredula La Pina e dallo stratega Corrado e dalla sfinita Celentano e dal coinquilino in love Stefano. La prova immunità è tutt'altro che facile perché i sei concorrenti divisi nelle "strane coppie" dovranno raccogliere 4 chili di foglie di tea, depositarle a diverse stazioni e chi ne raccoglierà di meno dovrà tornare a recuperarne; chi di più attendere minuti di penalità. La sfida è ardua tra cappelli immensi, caldo, portantine e senza poter calibrare il raccolto. 

I primi ad arrivare sono Alessandra e Stefano ma esagerano e Constantino li costringe ad aspettare 25 minuti. Seguono La Pina e Corrado che esagerano prendendo 10 minuti di penalità ed infine arrivano i ragazzi, Emi e Paolo, che si ritrovano con meno foglie e stremati decidono di ritirarsi senza raccogliere altre foglie lungo il percorso tortuoso della piantagione. Nel momento di suspance nessuno sa quanti minuti abbia una squadra piuttosto che l'altra, solo gli spettatori lo sanno e iniziano a gioire capendo che saranno Corrado e La Pina a vincere.

Purtroppo la cattiveria degli autori è diabolica e quindi anziché dare due immunità fanno sfidare, davanti a tutte le coppie, Emiliano e Alessandra ad una bevuta di 2 litri di tea. In questo momento le scene si susseguono ad una determinazione incredibile dei due sfidanti e un mix delle incitazioni tra cui la famosa "vai vai vai" di Eva Grimaldi. La vittoria è degli sposini che si godono una serata in hotel e alla scoperta del palazzo delle radio locali dove la nostra deejay fa le scarpe alla sua contropartita malesiana e crea una dedica d'amore dolcissima.

Lasciati i goccioloni di miele si ritorna in gara con le rispettive coppie e le immigrate hanno da portare con loro la "tigre" della Malesia in versione ceramica e da 12 kg. La cosa interessante da notare è come le coppie riassortite siano ancora più forti: Le Cougar ottengono un passaggio da un ricco locale che offre loro cena e alloggio, i Fratelli riescono a scoccare la cena alle ragazze agé e a concedersi la notte nello stesso hotel. I Coinquilini capitano in una fabbrica dove creano uno sketch comico assoluto. I Coreografi si ritrovano un angolo con letti in famiglia come le Cattive  e...le Immigrate sembrano scollarsi con una litigata.
Si arriva presto all'ultima sfida che porta le coppie a dover salire su un enorme grattacielo, trovare il tappeto rosso di Pechino Express e correre a saltare lì sopra. Il risultato è un momento di puro delirio in cui il montaggio video fa capire l'adrenalina dei gruppi e la felicità nel ritrovarsi alla fine della tappa sotto le Petronas Tower. 
In questa cornice unica La Pina dedica anche un piccolo regalo a Corrado suo compagno nella prima parte della sfida che lascia tutti di stucco compreso il popolo twitterino a casa. 
Purtroppo però l'altro colpo di scena non è così dolce. I coreografi, infatti, vincono la tappa e devono scegliere tra i Fratelli e le Immigrate. Per ragioni sconosciute ai più o per erroneo calcolo delle probabilità, la Celentano nomina i Fratelli e li condanna ad uscire quando la busta nera rivela che è una tappa eliminatoria.
Inutile aggiungere che oltre alla rabbia di Emiliano, la commozione di Clementino, il quasi insulto di La Pina nei confronti della Celentano che cercava di ricordare che "è solo un gioco", il popolo di Twitter è scoppiato in sommossa e sdegno!

Cosa ci aspetterà quindi nella sesta tappa?! Solo Lunedì lo sapremo!



0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)